Contattaci
Categorie
News

Il nuovo Regolamento Digital Chart

L’IAP, l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, ha pubblicato una versione aggiornata del Regolamento Digital Chart, punto di riferimento normativo per le campagne di influencer marketing.

Ecco le novità principali:

  • viene esplicitato l’obbligo per cui la natura pubblicitaria del contenuto deve emergere anche nel caso di condivisioni o “repost” su altre piattaforme e interfacce online, inclusi i social media;
  • viene contemplata l’ipotesi di influencer virtuali, che vengono fatti oggetto degli stessi obblighi di trasparenza di quelli umani;
  • viene regolamentato il fenomeno della “call to action” da parte di brand e influencer;
  • viene previsto l’obbligo per l’influencer di rendere ben visibile, nel post che contenga un codice sconto o un link di affiliazione, la finalità promozionale dello stesso.

Per consultare il documento, clicca qui.

Categorie
News

L’Intelligenza Artificiale come inventore. La Corte Suprema rifiuta di pronunciarsi

Negli USA, la Corte Suprema ha negato il via libera alla revisione della decisione Thaler v. Vidal, 43 F.4th 1207 (Fed. Cir. 2022), che si era espressa sulla seguente questione: può essere attribuita all’Intelligenza Artificiale la qualifica di inventore ai sensi del Patent Act? Secondo i giudici, il termine “individual” utilizzato dalla normativa doveva essere interpretato come indicativo di una persona fisica.

Questa sentenza era stata appellata avanti alla Corte Suprema dal Dr. Stephen Thaler, scienziato e CEO della Imagination Engines, Inc., da tempo promotore non solo di un dibattito, ma anche di varie iniziative giudiziarie per il riconoscimento delle invenzioni realizzate dai sistemi di Intelligenza Artificiale e del ruolo di inventori di questi ultimi.

Questo procedimento, in particolare, si è originato dal rifiuto da parte del U.S. Patent and Trademark Office dello Stato della Virginia della domanda di brevetto promossa da Thaler a favore del sistema DABUS, abbreviazione che sta per “Device for the Autonomous Bootstrapping of Unified Sentience”.

Per leggere il documento, clicca qui.

Categorie
News

TikTok. L’iniziativa del Garante

Un mese dopo la notizia che il Governo cinese avrebbe pieno accesso ai dati degli utenti di TikTok, anche il nostro Garante si è attivato, chiedendo alla TikTok Technology Ltd di far pervenire le loro osservazioni in merito entro 15 giorni. Questa iniziativa del Garante fa seguito alle dichiarazioni di un ex dipendente di Bytedance, parent company di TikTok, secondo cui il Partito Comunista Cinese aveva un proprio ufficio presso la sede della Società, dal quale poteva accedere ai dati di tutti gli utenti della piattaforma, ovunque fossero conservati.

Per leggere la notizia, clicca qui.