Contattaci
Categorie
News

Brexit. Dalla “clausola ponte” all’one stop shop non più applicabile in UK. Le novità sulla data protection

La parte più importante dell’accordo nell’immediato è la “bridging clause”, potremo tradurla come “clausola ponte”, che garantirà la piena continuità dei flussi di dati tra Unione Europeo, o meglio tra i paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE) e il Regno Unito dall’entrata in vigore dell’accordo e per un periodo massimo di sei mesi.

Per saperne di più, leggi qui.

Categorie
News

Con la Brexit, la privacy cambia direzione in UK

Le conseguenze della Brexit nel Regno Unito: secondo un rapporto di Reuters, Facebook sta facendo uscire i suoi utenti britannici dalla rigida protezione dei dati personali come disposta dalla UE, per “portarli” sotto l’egida della propria sede centrale in California.

Per saperne di più, clicca qui.

Categorie
Articoli

Lotteria scontrini e cashback, ecco gli impatti privacy: tutti i rischi per i dati

Autore: Dott. Giacomo Braschi

Nella gestione della Lotteria degli scontrini e del programma cashback vengono trattati una grande quantità di dati da parte di diversi enti: le procedure non sono esenti da rischi per i diritti e le libertà degli interessati, come rilevato dal Garante privacy. Qui il nostro contributo su AgendaDigitale.

Categorie
Articoli

SE IL GDPR INVECCHIA: LE CONSEGUENZE DEI MANCATI INTERVENTI SUL REGOLAMENTO

Autore: Avv. Diego Fulco

Anche ad avviso della Commissione UE, EDPB ed Autorità di controllo nazionali devono impegnarsi maggiormente nel modulare, anche operativamente, l’applicabilità del GDPR, con un riguardo particolare nei confronti delle PMI: qui il nostro contributo su AgendaDigitale.

Categorie
News

Il Garante sanziona “Le Iene”

I giornalisti devono agire con correttezza e trasparenza, evitando di utilizzare artifici e pressioni per raccogliere notizie che potrebbero essere acquisite con gli strumenti dell’inchiesta giornalistica. È quanto ha stabilito il Garante – come reso noto attraverso la propria odierna newsletter – sulla base della normativa privacy nonché del Codice deontologico dei giornalisti.

Per saperne di più, clicca qui.

Categorie
News

Tik Tok: il Garante avvia un procedimento contro il social network

Tra le principali violazioni contestate, la (i) scarsa tutela dei minori, la (ii) facilità con la quale si riesce ad aggirare il divieto di iscrizione, per i più piccoli, la (iii) insufficiente trasparenza e chiarezza nelle informazioni rese agli utenti, nonché le (iv) impostazioni predefinite non rispettose della privacy.

Per saperne di più, clicca qui.