Contattaci
Categorie
Articoli

DSA, cosa cambia per i marketplace da febbraio 2024: norme e obblighi in arrivo

Autore: Avv. Diego Fulco

Da quando il DSA sarà pienamente applicabile, i marketplace dovranno attrezzarsi a svolgere in modo ben più attivo di oggi un ruolo di “garanti” della correttezza e legalità di ciò che in essi avviene. Esaminiamo le norme che si applicano a tutti i marketplace mettendo a fuoco singole norme e relativi obblighi.

Per leggere l’articolo, clicca qui.

Categorie
News

Il report dell’ENISA sulle minacce informatiche

ENISA, l’Agenzia Europea per la cybersecurity, ha pubblicato il report annuale sugli attacchi alla sicurezza informatica. Il report prende in considerazione il periodo di tempo intercorso tra luglio 2021 e luglio 2022, individuando quali strumenti e quali tecniche sono stati maggiormente utilizzati per porre in essere attacchi informatici. L’Agenzia ha rilevato un netto aumento di questi incidenti, non solo in termini numerici, ma anche di impatto.

Per consultare il documento, clicca qui.

Categorie
News

Raccolta illegittima dei dati di geo-localizzazione. Google patteggia ancora

Lo scorso novembre, Google ha patteggiato con il pool di procuratori generali di diversi Stati USA che l’avevano accusata di aver raccolto in modo illecito i dati relativi alla posizione degli utenti. Ora, a seguito di una separata indagine, l’azienda si è accordata anche con lo Stato dell’Indiana, accettando il pagamento di 20 milioni di dollari. L’Accordo è stato seguito da un comunicato, in cui Google ha voluto precisare di aver rafforzato le misure a favore dei propri utenti, avendo introdotto sistemi di cancellazione automatica dei dati e la funzione Incognito per Google Maps.

Per consultare la notizia, clicca qui.

Categorie
News

La Privacy by Design diventa una norma ISO

È stata pubblicata una nuova norma ISO, la ISO 31700, che renderà la Privacy by Design per la tutela dei consumatori uno standard tecnico internazionale, attraverso l’individuazione di 30 requisiti che prendono in considerazione, tra gli altri, la conduzione di specifici assessment, la definizione del sistema di controlli e la gestione dei data breach.

Per consultare la notizia, clicca qui.

Categorie
Eventi

Global Data Conference 2023 – Officine Dati & Information Society Law Center UNIMI

E’ prevista per il 9 febbraio 2023 la prima edizione dell’evento Global Data Conference, organizzato da Officine Dati e dall’Information Society Law Center dell’Università degli Studi di Milano, con il patrocinio dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, del Comune di Milano, dell’Ordine degli Avvocati di Milano e dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.

Saranno quattro i tavoli tematici, a cui parteciperanno oltre 80 professionisti, anche internazionali, esperti di data protection e rappresentanti in ambito istituzionale, accademico e delle BigTech.

Per ulteriori dettagli, clicca qui.