Contattaci
Categorie
News

Il contribuente non può chiedere l’oscuramento dei dati personali nella sentenza Tributaria

Con ordinanza n. 22561 del 10 agosto 2021, la Cassazione ha statuito che le sentenze emesse dal Giudice tributario non contengono – di per sé – dati sensibili e non sussiste alcun motivo per oscurarle; ciò in quanto il contenzioso tra contribuente e fisco riguarda solamente l’interpretazione della legge tributaria da applicare. Situazione diversa occorrerebbe quando oggetto del contendere fosse l’onore e la reputazione del contribuente, per attività illecite o per condotte elusive: in tal caso potrebbe sussistere un giustificato motivo per oscurare la sentenza tributaria.

Per saperne di più, clicca qui.

Categorie
News Non categorizzato

Il Garante francese sanziona Le Figaro sui cookie

Il quotidiano francese è stato sanzionato per 50.000 euro dal CNIL, a seguito di alcune segnalazioni ricevute, per cui attraverso il sito sarebbero stati installati cookie pubblicitari di terze parti sui dispositivi degli utenti, senza il loro consenso, che venivano pertanto profilati a propria insaputa.

Per saperne di più, clicca qui.

Categorie
News

Whistleblowing, il Garante sanziona un datore di lavoro e il fornitore dell’applicativo: servono maggiori tutele per il segnalante

L’identità dei “segnalanti” è protetta da uno specifico regime di garanzia e riservatezza previsto dalla normativa di settore, alla luce della particolare delicatezza delle informazioni trattate nonché degli elevati rischi di ritorsioni e discriminazioni nel contesto lavorativo. In tale quadro, il titolare del trattamento è tenuto a rispettare i principi in materia di protezione dei dati, assicurandone l’integrità e la sicurezza. E’ quanto ribadito dal Garante privacy che, a seguito di attività ispettive sugli “applicativi usati per le segnalazioni di illeciti”, ha sanzionato la società Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna per 40.000 euro nonché il suo fornitore di software per 20.000 euro.

Per saperne di più, clicca qui.

Categorie
News

La IA secondo il gruppo consultivo di esperti di etica digitale dell’EIOPA

L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (“EIOPA”) ha pubblicato un report contenente, in particolare, sei principi di governance dell’intelligenza artificiale: (i) proporzionalità; (ii) correttezza e non discriminazione (promozione dell’inclusione finanziaria ed appianamento delle diseguaglianze); (iii) trasparenza e “spiegabilità” (al fine di favorire decisioni informate da parte dei consumatori); (iv) supervisione e controllo da parte dell’uomo; (v) data governance e (vi) “affidabilità e performance” (tenendo a mente la finalità per cui i sistemi vengono progettati ed i conseguenti danni potenzialmente causabili).

Per saperne di più, clicca qui.