Alessandra Mazzuca
Avvocato
Mi sono laureata in Giurisprudenza a febbraio 2013 presso la Pontificia Università Lateranense di Roma e sono Avvocato dal 2016.
Ho una lunga formazione in diritto penale, acquisita presso strutturati studi legali di Roma con particolare riguardo al diritto penale d’impresa, al diritto penale assicurativo ed al diritto penale in ambito sanitario, che mi ha portato poi a patrocinare importanti processi innanzi ai principali Tribunali Italiani.
Ho conseguito nel 2016 il Master in Management delle imprese in ambito internazionale, della durata di un anno in lingua inglese, presso la John Cabot University, all’esito del quale, dopo aver partecipato al corso di Nuove Tecnologie, ho fondato con altri soci una società per la quale offro consulenza legale stragiudiziale in tema di Diritto all’Oblio.
Presto attività di consulenza ad aziende in tema di responsabilità penale d’impresa seguendo la creazione e l’aggiornamento del Modello 231 ed in tema di adeguamento privacy al GDPR, attraverso la redazione di pareri legali, informative e privacy policy per siti internet.
Ho scritto e pubblicato con la Casa Editrice Nel Diritto Editore le opere compendiali denominate “Diritto del mercato e degli strumenti finanziari” e “Diritto della regolamentazione dei mercati e della concorrenza”; ho altresì partecipato all’aggiornamento del Codice Civile commentato per l’esame da avvocato del 2018.
La professione forense è per me il raggiungimento di un sogno che ho da quando sono bambina, che alimento e stimolo lavorando in un ambiente fatto di professionisti con i quali posso confrontarmi e crescere ogni giorno.