Ogni azienda, nella gestione delle attività quotidiane, si imbatte in varie tipologie di problemi legali ordinari che spesso comportano la necessità di ricorrere ad interventi multidisciplinari; con un conseguente aumento dei costi di gestione ed una maggiore dispersione di energie, che inevitabilmente incidono sulla tempestività dell’intervento. È questo lo scenario in cui si colloca il servizio di Legal Desk offerto da netforLegaL con particolare focalizzazione sulle Piccole e Medie Imprese.
Si tratta di assistenza e consulenza legale multidisciplinare sulla cui disponibilità e, soprattutto, celerità, il Cliente può contare costantemente. Il Servizio soddisfa l’esigenza di affidare in outsourcing la risoluzione delle problematiche legali nei contesti aziendali meno complessi e può rappresentare anche un valido supporto dell’ufficio legale interno nelle realtà più articolate.
L’intervento di un pool di professionisti senior – organizzati per aree di specializzazione – consente al Cliente di capitalizzare le esperienze consulenziali garantendo un costante aggiornamento normativo nel proprio settore di attività. Inoltre, l’approccio multidisciplinare assicura interessanti economie di scala.
Tra le nostre aree di intervento:
- Assistenza in materia di compliance aziendale (protezione dei dati personali, sicurezza sul lavoro, normative ambientali, D.Lgs. 231/2001, regolamentazione sanitaria);
- Assistenza contrattuale (nel ciclo attivo e nel ciclo passivo);
- Redazione/verifica di corrispondenza di carattere legale/commerciale;
- Assistenza legale a tutela della proprietà intellettuale;
- Assistenza legale/tecnico-organizzativa sull’utilizzo delle strumentazioni informatiche e telematiche;
- Assistenza legale in materia di marketing e comunicazione;
- Gestione e recupero dei crediti in Italia ed all’estero.
Il Servizio vede impegnato per ciascun Cliente un “legale di contatto”, che coordina gli interventi ed ha un rapporto costante con l’azienda. La presenza di tale figura determina:
- La crescita del rapporto fiduciario con il Cliente;
- La progressiva personalizzazione del servizio in virtù della sempre maggiore conoscenza acquisita del contesto aziendale;
- la garanzia di un presidio legale costante, che svolga anche attività di impulso verso il Cliente.
Relativamente alle modalità di offerta, la metodologia proposta è quella tipica dell’help desk: ossia, massima libertà e flessibilità per il Cliente di definire a monte un proprio budget annuo da destinare all’iniziativa in modo da sfruttarne al massimo le economie di scala.
Il tutto con il risultato atteso di trasformare quello che fino ad oggi – forse – è stato percepito come il costo della conformità normativa, in una assicurazione – o un investimento – nella serenità di fare le cose bene.