Vincenzo Tomasello
Avvocato
Sono specializzato in diritto societario, contrattualistica d’impresa e nella consulenza sui processi di transizione al digitale per organizzazioni pubbliche e private, con particolare focus sui profili di gestione e protezione dei dati personali e di valorizzazione del patrimonio informativo.
In questo ambito, in considerazione del crescente impatto che l’avvento delle nuove tecnologie ha acquisito sui profili economici aziendali e sui diritti degli individui, ho sviluppato una profonda competenza sugli aspetti funzionali e regolatori dei Big Data Analytics, dell’Intelligenza Artificiale, della Blockchain e dell’IoT.
Ho svolto il ruolo di Data Protection Officer in favore di gruppi imprenditoriali (anche quotati in Borsa) e società a partecipazione pubblica.
Ho conseguito un Executive Master in Business Innovation Design presso la Bologna Business School, nel corso del quale ho approfondito tecniche e strategie di Design Thinking come strumento per agevolare i processi di innovazione sostenibile e fronteggiare le sfide future più importanti.
Nel 2018 ho pubblicato, con il contributo di Nino Lo Bianco, “Il dato personale nell’era della rivoluzione digitale”, edito da HOEPLI.
Partecipo come advisor a progetti di rigenerazione urbana e sociale, nell’ambito del PNRR, mirati a rafforzare la cultura digitale di cittadini per ridurre le diseguaglianze sociali, creare comunità più inclusive e stimolare le energie locali alla progettazione e creazione di servizi e prodotti innovativi.