Maria Corrado

Avvocato

Sono avvocato dal 1998, e ho svolto la mia attività professionale a Milano, prevalentemente in uno studio legale internazionale.

La mia attività ha riguardato sin dall’inizio la tutela di marchi di rinomanza, la contrattualistica di carattere commerciale e la consulenza a società multinazionali, anche per questioni di diritto internazionale privato, la concorrenza, il diritto dei consumatori. A tali ambiti si è aggiunta per un periodo attività di carattere societario (delibere degli organi societari, operazioni di fusione e costituzione di nuove società) all’interno di una importante società multinazionale nel settore della moda.

Ho svolto inoltre varie attività di collaborazione e coordinamento fra studi legali europei nell’ambito di alleanze fra studi legali o di consulenza per clienti con interessi trasversali in vari Stati europei.

Mi sono inoltre occupata di disciplina del trattamento dei dati personali sin dal suo esordio nella normativa europea ed in quella italiana, applicandola a varie realtà commerciali e collaborando poi alla stesura di un testo di consultazione on line sui principi del trattamento dei dati in internet. Più recentemente mi occupo prevalentemente di contratti sul trattamento di dati e di assistenza a funzione di DPO.

Sono cultrice della materia di Diritto per l’impresa e la comunicazione digitale presso la Facoltà di Comunicazione dell’Università IULM di Milano.

Lingue praticate sono inglese e francese.