Giulia Spinoglio

Avvocato

Sono un avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Laureata cum laude presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2014, con una tesi dal titolo “Robot e Soggettività giuridica. Uno schizzo di un possibile quadro giuridico per artefatti intelligenti”, ho approfondito le tematiche riguardanti i rapporti tra il diritto e le nuove tecnologie, collaborando con il centro ECLT (European Center of Law and Technology) dell’Università degli Studi di Pavia.

Conseguito il titolo di avvocato a pieni voti, ho collaborato sia con studi legali sia con società di consulenza direzionale, maturando competenze negli ambiti della legal compliance, data protection, law and new technology e contrattualistica anche pianificando, coordinando e attuando adeguamenti al GDPR presso diverse realtà aziendali. 

Ho conseguito un Master in Data Protection presso la Business School del Sole 24 Ore e frequentato corsi di perfezionamento e formazione specialistica in materia di criminalità informatica, investigazioni digitali, cyber risk e intelligenza artificiale.

Nel 2016, in collaborazione con il centro ECLT dell’Università degli Studi di Pavia, ho pubblicato un articolo intitolato “Innovating legal studies and practice: an experimental course at the University of Pavia” e, attualmente, scrivo su Agenda Digitale e Cyber Security 360.

Collaboro come docente con alcune società di formazione professionale e specialistica quali Galdus, Fondazione Clerici e l’Alta Scuola di Formazione presso l’Associazione Nazionale per la Protezione dei Dati.

Sono cultrice della materia di Diritto per l’impresa e la comunicazione digitale presso la Facoltà di Comunicazione dell’Università IULM di Milano.