Damiano Fuschi
Docente Universitario
Sono ricercatore in Diritto Pubblico Comparato, abilitato alle funzioni di professore associato, presso l’Università degli Studi di Milano, nonché docente presso l’Università dell’Insubria.
Sono laureato in Giurisprudenza e Relazioni Internazionali e ho un dottorato di ricerca in Diritto pubblico, giustizia penale e internazionale conseguito presso l’Università degli Studi di Pavia e sono Visiting Researcher presso la School of Law dell’Università della California, Los Angeles (UCLA).
Tengo, in lingua inglese, i corsi di Public Health and Sustainability e Global Constitutional Law; in lingua italiana, i corsi di diritto costituzionale presso la facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano e di linguaggi politici presso l’Università dell’Insubria.
Sono il Leader del Working Group 1 “Diplomacy for Science within technological sovereignty and governance” nell’ambito della COST Action CA24169 “Science in Diplomacy Network (SiDnet)”.
Mi occupo prevalentemente di privacy, di Intelligenza Artificiale, di blockchain e di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e della sanità. Mi occupo, altresì, di diritto sanitario e ambientale in ottica comparata, dirigendo il Centro di Ricerca “Centro Studi di Diritto ed Economia”. Su tutti questi temi ho partecipato e partecipo tuttora a convegni nazionali ed internazionali ed ho scritto contributi in volumi e riviste scientifiche. Sono membro del comitato scientifico della “Rivista Giuridica dell’Ambiente” e coordinatore di collane editoriali in ambito giuridico. La lista delle mie pubblicazioni è disponibile qui.